sulla testa del Re
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le corone del Re

3 partecipanti

Andare in basso

Le corone del Re Empty Le corone del Re

Messaggio Da Lupo solitario Sab Apr 19, 2014 11:45 am

Una delle variabili maggiore del palco del cervo è la corona,ossia la parte terminale del palco che quando presenta almeno 3 punte è detto coronato. Le corone possono quindi essere da 3 punte in su come numero.
Proviamo ad analizzarle un po' meglio,non per darne un nome come scritto in alcuni libri e che sarebbe alquanto soggettivo ma proprio per vedere se ci sono delle forme che si ripetono,o se invece la variabilità è infinita e non ripetuta.
Logico che qui dobbiamo mettere le foto ingrandite delle corone per giudicarle,quando ne avremo messe un certo numero potremo,se ci va  Wink ,fare qualche riflessione per confronto ed anche dare un nome,e sarebbe bello inventarlo a nostro piacimento così per rendere più personale lo studio.....

Direi d'iniziare dalle corone più semplici quelle a 3 punte......lascierei la parola all'Admin che sicuramente avrà qualcosa da mostrarci,con tutte i palchi che trova....  Smile
Unica regola che vorrei fosse seguita,è di mostrare solo corone di palchi che abbiamo trovato noi se no il discorso potrebbe diventare infinito e non personale. Ragioniamo sui nostri ritrovamenti personali, non sui palchi della Nuova Zelanda selezionati geneticamente per avere massa possente e numeri elevati di punte per intenderci...,ok?

Lupo solitario

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.04.14

Torna in alto Andare in basso

Le corone del Re Empty Re: Le corone del Re

Messaggio Da Admin Sab Apr 19, 2014 6:10 pm

allora andiamo a cominciare  Wink 
la classica, e bellissima corona a tre

Le corone del Re Img_0110

vista da sopra, con un accenno di coppa

Le corone del Re Img_0111

la coppia, asimmetrica.
la forca ha punte più grosse, recuperando così la massa della corona

Le corone del Re Img_0112

vista da dietro, simmetrica!!

Le corone del Re Img_0113
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 21.03.14

https://sullatestadelre.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Le corone del Re Empty Re: Le corone del Re

Messaggio Da Lupo solitario Sab Apr 19, 2014 6:34 pm

Behhh...l'Admin non si è fatto attendere e ha già dato degli spunti..
Dunque già una differenza tra le corone di una coppia qualsiasi,un palco è forcuto(2 punte terminali) e l'altro coronato(3 punte terminali). Ma questa è una variabile che succede spesso,e quindi normalissima.


Ultima modifica di Lupo solitario il Sab Apr 19, 2014 6:58 pm - modificato 1 volta.

Lupo solitario

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.04.14

Torna in alto Andare in basso

Le corone del Re Empty Re: Le corone del Re

Messaggio Da Lupo solitario Sab Apr 19, 2014 6:48 pm

Admin ha scritto:allora andiamo a cominciare  Wink 
...la classica, e bellissima corona a tre...


...la coppia, asimmetrica.
la forca ha punte più grosse, recuperando così la massa della corona...

Le corone del Re Img_0112
01



le punte della forca sono in realtà leggermente più grosse,anche se dalla foto la cosa non si evidenzia più di tanto,ma è un 'osservazione che potremmo prendere in considerazione analizzando come sono distribuite le varie punte dei due palchi,come quantità,spessore e numero. Ma qui il discorso si complica,e per ora starei a concentrarci sulla corona a 3,il discorso che c'interessa.  Smile 




Admin ha scritto:

vista da sopra, con un accenno di coppa

Le corone del Re Img_0111
01



e già qui abbiamo una variabile in più della classica corona a 3 punte,ossia un accenno di coppa come dice l'Admin. Ossia un buchetto,più o meno incavato(in questo caso meno) formato dal "distendersi" delle 3 punte terminali del palco dall'asse del palco. Questo buchetto,detto coppa in gergo corrente,può essere più o meno accentuato,ma io non ci ho mai provato a versar dello champagne  drunken !  Very Happy 

A parte gli scherzi,abbiamo come primo es. di corona a 3,una classica con accenno di coppa!



Ultima modifica di Lupo solitario il Sab Apr 19, 2014 6:53 pm - modificato 1 volta.

Lupo solitario

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.04.14

Torna in alto Andare in basso

Le corone del Re Empty Re: Le corone del Re

Messaggio Da Lupo solitario Sab Apr 19, 2014 6:51 pm

due note a parte :
- dovremmo secondo me numerare le corone presentate,in modo da poter poi fare un elenco(se vogliamo) con le varie variabili(ho inserito io a proposito il num. 01 nelle immagini presentate dall'Admin)
- ogni volta che s'inserisce una nuova corona,questa deve essere diversa da quelle già presentate
- il colore verde(penso prefissato) dei mess. si vede male, specie nei mess. riportati se lo facessimo nero?  Very Happy

Lupo solitario

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.04.14

Torna in alto Andare in basso

Le corone del Re Empty Re: Le corone del Re

Messaggio Da Admin Sab Apr 19, 2014 9:15 pm

Lupo solitario ha scritto:due note a parte :
- dovremmo secondo me numerare le corone presentate,in modo da poter poi fare un elenco(se vogliamo) con le varie variabili(ho inserito io a proposito il num. 01 nelle immagini presentate dall'Admin)
- ogni volta che s'inserisce una nuova corona,questa deve essere diversa da quelle già presentate
- il colore verde(penso prefissato) dei mess. si vede male, specie nei mess. riportati se lo facessimo nero?  Very Happy

certo Lupo che sei esigente, e ci mostri poco.. Cool 

come vedi in questi giorni il forum, o perlomeno l'inizio del forum, è in evoluzione!! e da quello che come admin posso vedere in ottima evoluzione!!!! Very Happy 

le tue osservazioni sono per me molto importanti, e ne tengo conto (ma quanto mi fai lavorare), il nero mi sembra troppo forte, io sceglierei al massimo un grigio scuro....
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 21.03.14

https://sullatestadelre.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Le corone del Re Empty Re: Le corone del Re

Messaggio Da Lupo solitario Dom Apr 20, 2014 7:12 am

Admin ha scritto:
certo Lupo che sei esigente, e ci mostri poco.. Cool 

..

è perchè le mie corone sono dalle 4 punte in su  Very Happy 

Lupo solitario

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.04.14

Torna in alto Andare in basso

Le corone del Re Empty Re: Le corone del Re

Messaggio Da Lupo solitario Dom Apr 20, 2014 1:14 pm

bando alle castronerie....,questa è un'altra corona frequente a 3 punte

Le corone del Re Primav10
02
Le corone del Re Primav11
02

rispetto alla precedente,in cui tutte e 3 le punte si originano più o meno dallo stesso punto,
in questo caso abbiamo una corona formata da 1 punta e da 2 punte staccate rispetto all'origine della prima punta,e che hanno la loro base in parte palmata(ossia quando parte dello stanga risulta essere più o meno appiattita a formare una specie di pala appunto).
E' questa una formazione frequente nel cervo,anche se la palmatura non sempre è presente,piuttosto alcune volte la stanga,tra dove si è originata la prima punte e dove si formano le altre 2,risulta di forma tondeggiante(ossia non piatta).
A voi per la prossima!  Wink

Lupo solitario

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.04.14

Torna in alto Andare in basso

Le corone del Re Empty Re: Le corone del Re

Messaggio Da Admin Lun Apr 21, 2014 9:32 am

dunque ci hai presentato una corona a tre palmata posteriore.
questa è palmata anteriore:

Le corone del Re Img_0114

la punta singola anzichè essere davanti, è dietro.
la coppia, simmetrica

Le corone del Re Img_0115
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 21.03.14

https://sullatestadelre.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Le corone del Re Empty Re: Le corone del Re

Messaggio Da Lupo solitario Lun Apr 21, 2014 9:58 am

Admin ha scritto:dunque ci hai presentato una corona a tre palmata posteriore.
questa è palmata anteriore:

Le corone del Re Img_0114
03!  Smile 

la punta singola anzichè essere davanti, è dietro.

bene,però non hai messo il numero....l'ho metto io e faccio un primo riepilogo:

01) corona a 3 con accenno di coppa
02) corona a 3 palmata posteriore su 2 punte
03) corona a 3 palmata anteriore su 2 punte

avanti la prossima,ne servirebbero ancora almeno una palmata completa sempre a 3 punte,una classica senza coppa e...poi quelle atipiche se qualcuno le ha.... Wink 

Lupo solitario

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.04.14

Torna in alto Andare in basso

Le corone del Re Empty Re: Le corone del Re

Messaggio Da clse Lun Apr 21, 2014 3:55 pm

04  Wink 

questa è una tre punte classica, molto massiccia!!

Le corone del Re Dscn8010

Le corone del Re Dscn8011

dalla foto non si capisce, ma è la più grossa che ho trovato
clse
clse

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 18.04.14

http://selvaggiamente.altervista.org/gallery/

Torna in alto Andare in basso

Le corone del Re Empty Re: Le corone del Re

Messaggio Da Lupo solitario Lun Apr 21, 2014 4:07 pm

interessante  Smile ,corona con punte tozze non lunghe,ad eccezione di una..
io rilancio con un'altra diversa,si tratta di una corona a 3 originatasi da una forca molto ampia,difficile stabilire se inizialmente questo palco avesse una forca terminale solamente o fosse già disegnato così a 3 punte.
l'altro di questo cervo che ho avuto la sorte di trovare,è coronato a 4 e molto interessante per conformazione non comune ma lo vedremo più avanti quando passeremo a visionare i coronati a 4


Le corone del Re Copia_10
05
Le corone del Re Copia_11
05

interessante notare che mentre la 02 e la 03 sono palmate,anteriori o posteriori,questa non lo è ma la parte di palco che va ad originare le 2 punte è tondeggiante
diversamente invece i questo palco veramente particolare,la parte di palco che va dalla rosa alla corona terminale è appiattita,una cosa strana...magari analizzeremo un'altra volta,questa particolarità la si può vedere bene nella prima foto,la parte alquanto appiattita prima della corona si nota abbastanza bene.

Lupo solitario

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.04.14

Torna in alto Andare in basso

Le corone del Re Empty Re: Le corone del Re

Messaggio Da Lupo solitario Lun Apr 21, 2014 4:36 pm

questa disc. sta diventando forte,grande clse che stai contribuendo forte oltre all' admin,che volete per ora siamo ancora pochissimi...ma stiamo andando forti!
quella che vi faccio vedere ora,è una corona a 3 palmata,la palmatura non si nota particolarmente perchè una delle tre punte si origina posteriormente all'asse delle altre due,però girando la corona nelle varie posizioni si vede bene la bella palmatura di questo palco.

Le corone del Re Primav12
06
Le corone del Re Primav13
06
Le corone del Re Copia_12
06
ne ho altre di corone palmate di questo tipo,mi piacciono e sono molto perlate,
più avanti quando affrontreremo le corone a 4 farò vedere una palmatura classica degna di questo nome,con 3 punte che si dipartono dalla stessa parte da un'ampia zona palmata ma con una piccola punta dietro,indi per cui la classificherei come corona a 4  Wink 

Lupo solitario

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.04.14

Torna in alto Andare in basso

Le corone del Re Empty Re: Le corone del Re

Messaggio Da clse Lun Apr 21, 2014 4:42 pm

la seconda foto della 06 mi piace particolarmrnte, bravo Lupo
clse
clse

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 18.04.14

http://selvaggiamente.altervista.org/gallery/

Torna in alto Andare in basso

Le corone del Re Empty Re: Le corone del Re

Messaggio Da clse Dom Apr 27, 2014 7:37 pm

inserisco una variante, ossia la crescita di una corona da un anno all'altro.
questi palchi poi hanno il particolare della rosa , probabilmente a seguito di una rottura dello stelo, ma questa è un'altra questione che merita una discussione apposita.

08
Le corone del Re 03310

in un anno la massa generale è aumentata del 10%, e la punta posteriore è raddoppiata

Le corone del Re 03510

la forca anteriore invece non è cresciuta molto

Le corone del Re 06910
clse
clse

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 18.04.14

http://selvaggiamente.altervista.org/gallery/

Torna in alto Andare in basso

Le corone del Re Empty Re: Le corone del Re

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.